Ho l’impressione, a volte, che la semplicità negli ebook per bambini, tanto inseguita e decantata, riservi brutte sorprese. Succede quando sottovaluta l’utente, quando mortifica le sue potenzialità, quando lo tira verso il basso anziché invitarlo a volare. A volte offende, senza neanche volerlo, il piccolo o grande fruitore, rivelandosi inutile, un poco sciocca.
Altre volte, invece, la semplicità può prendere la forma di un fiocco di neve che fa strascinare lo sguardo dentro e oltre una nevicata, o che, come in questo libro, porta a vedere l’autunno dove sembrava ci fosse la primavera, la scarpa indossata in quella lanciata, lo stormo in avvicinamento o in partenza.
Tutto con un solo touch, tutto con il solo cambio di prospettiva, attraverso un modo diverso di guardare la stessa cosa ma guardandola al contrario, a testa in giù, rovesciando sguardo e mente. Aprendo la mente ad un naturale e divertente sforzo di percezione.
E’ il caso dell’ebook interattivo Double Double, che ha recentemente ottenuto la Menzione al BolognaRagazziDigitalAward 2014 nella sezione Non Fiction.
Solo il nero e il bianco. Nero pieno che riempie gli occhi; il bianco lo sposa. Vanno a braccetto, luminosi, nelle felici tavole grafiche della venezuelana Menena Cottin.
Non è una storia, non è un gioco, è un invito a guardare le immagini in modo capovolto. L’interazione è minima, quanto basta per aprire ad un nuovo concetto e paesaggio, a un diverso mondo. Un progetto semplice e intelligente, creativo, ispirato. La cerniera della felpa che si apre o si chiude, la nave che galleggia o affonda, il libro da iniziare o al termine …tutto sotto i nostri occhi, ogni giorno, senza che ci avessimo mai fatto caso.
Buona scoperta a voi che sorriderete con questo libro. Buon viaggio e grazie agli editori, And Then – story designers, sorprendeteci ancora!